Renato Ostuni, ricercatore presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con il suo progetto di ricerca sta raggiungendo risultati significativi che potrebbero aprire nuove strade per combattere il tumore al pancreas.
I macrofagi sono cellule immunitarie che, in gran parte degli animali, difendono gli organismi da agenti patogeni noti. Oggi sappiamo che i macrofagi possono proteggerci anche dalle cellule tumorali, tranne quando il cancro ne sovverte le funzioni. In questo studio i ricercatori hanno scoperto che, in alcune condizioni, le cellule del carcinoma duttale del pancreas sono in grado di riprogrammare i macrofagi. Le cellule così modificate rilasciano molecole che stimolano
l’aggressività delle cellule tumorali circostanti e provocano infiammazione. Il meccanismo sembra essere al cuore della progressione del tumore al pancreas, che diventa così più aggressivo. Il processo potrebbe essere attivo già nelle prime fasi della malattia, se non addirittura all’esordio. Ulteriori studi su questo meccanismo potrebbero aprire nuove strade per combattere questo tipo di cancro, per diagnosticarlo più precocemente o addirittura per prevenirlo a in persone a rischio.
Per continuare a fare progressi e cambiare la vita di tanti pazienti, c’è bisogno di donatori come te che credono nella ricerca e la sostengono con generosità.
Data di pubblicazione: 4 settembre 2024