In oltre 50 anni di intensa attività di promozione della ricerca oncologica italiana, abbiamo potuto contare sulla collaborazione di importanti realtà imprenditoriali ed Enti pubblici e privati che hanno riconosciuto in AIRC un partner scientifico qualificato, a cui destinare con fiducia risorse finalizzate a progetti di utilità sociale nel campo della ricerca bio-medica.
AICG
Nel 2021 AICG (Associazione italiana centri giardinaggio) ha rinnovato la sua collaborazione con AIRC. Dal 5 marzo al 25 aprile i centri giardinaggio aderenti hanno distribuito piantine di margherita in occasione della Margherita per AIRC e per tutto il mese di ottobre hanno venduto piantine di ciclamino rosa a favore della ricerca sul tumore al seno. Parte dei proventi è stata destinata al finanziamento della seconda annualità di una borsa di studio per una giovane ricercatrice.
ALDI
ALDI, multinazionale attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, ha rinnovato per il quarto anno la partecipazione alla campagna Nastro Rosa, destinando una percentuale dei ricavi della vendita dei prodotti che componevano “Il piatto della ricerca”. Il sostegno dell’azienda si è esteso anche alla partecipazione all’iniziativa le Arance Rosse per la Ricerca nel mese di febbraio, donando parte dell’importo per ogni reticella di arancia venduta.
CARREFOUR e FDAI
Carrefour, una delle maggiori catene della grande distribuzione con oltre 1.000 punti vendita in Italia, ha rinnovato la sua collaborazione a favore di AIRC insieme alla Filiera agricola italiana S.p.a. (FAI) in occasione dell’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca che si è svolta a febbraio: per ogni reticella di arance rosse vendute nei punti vendita dell’insegna, Carrefour e FAI hanno devoluto parte dell’importo ad AIRC, promuovendo l’arancia come simbolo di salute e prevenzione.
CHIQUITA
L’azienda internazionale leader nella produzione di banane Chiquita ha trasformato l’iconico bollino blu del marchio in un nastro rosa. L’iniziativa è diffusa a livello globale, con oltre 200 milioni di banane Chiquita di tutto il mondo vestite in rosa per un intero mese, in edizione limitata. Impegnata per la sensibilizzazione sul tumore al seno da cinque anni, Chiquita ha scelto di rinnovare AIRC come partner in Italia, sostenendone la ricerca in questo ambito.
DESPAR
Despar, consorzio formato da sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, ha scelto di essere al fianco di AIRC in occasione dell’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca. nel mese di febbraio per ogni reticella di arance rosse venduta Despar ha donato parte del ricavato ad AIRC a sostegno della ricerca oncologica.
HERO ITALIA
Hero Italia, leader nel settore delle marmellate light, ha rinnovato la collaborazione con AIRC. Da marzo ad agosto, in tutte le principali insegne della grande distribuzione, i consumatori hanno potuto acquistare le confetture Hero Light. Per ogni vasetto venduto l’azienda ha destinato parte del ricavato ad AIRC. Inoltre, l’azienda ha sensibilizzato i propri consumatori sull’importanza dei corretti stili di vita nella prevenzione attraverso i propri canali social e il sito dedicato all’iniziativa heroperairc.it
ITALO NTV
Nel 2021 Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori Conferma il suo impegno a favore di Fondazione AIRC, finanziando una borsa di studio triennale per un giovane ricercatore a lavoro Tumori Pediatrici, e sceglie di coinvolgere tutta la popolazione di lavoratori ITALO in attività di sensibilizzazione e team building a favore della ricerca oncologica.
MD
MD, uno dei più importanti player della grande distribuzione organizzata, ha rinnovato il suo sostegno ad AIRC attraverso due iniziative per finanziare la ricerca. Per ogni pianta distribuita nei 750 punti vendita, MD ha donato parte dell’importo ad AIRC e, in collaborazione con Francescon O.P., è stata effettuata una donazione per ogni chilo di anguria perla nera distribuito.
LINDT & SPRÜNGLI
L’azienda multinazionale, specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso, ha scelto di collaborare con AIRC realizzando un’edizione limitata di alcuni dei propri prodotti iconici. Dal mese di novembre è possibile acquistare le tavolette di cioccolato fondente con il logo AIRC. Per ogni tavoletta venduta, Lindt ha devoluto una percentuale ad AIRC. Inoltre, in occasione de I Giorni della Ricerca, Lindt ha garantito, il supporto tecnico e logistico alla campagna Cioccolatini della Ricerca.
ALTRE AZIENDE
Altre aziende che nel 2021 hanno collaborato con AIRC sono: A&S Team, Angaisa, Aon Insurance & Reinsurance, Axios Italia Service, ALSTOM Bennet, Bianchi Orizzonti, Breton, Cafissi,CASA Piocheur Italy, Castra, Cedi Gross, Coeclerici, Consorzio Stabile EA, Curapet A.D.S., Duna Corradini, Evoluzione Sistemi, Finanza e Futuro, F.lli De Cecco , Giannasi 1967, Griff, Gruppo PAM, HDI Assicurazioni, Immobiliare Azalea, Incom, IQVIA, Isam, Kaeser Compressori, LAGARDERE, Mapei, Micronova, Milaura, Molini Bongiovanni, Primark, Sardegna Più, SuperEmme. È possibile conoscere le altre imprese che, con una donazione o una raccolta fondi, permettono ai nostri ricercatori di lavorare ogni giorno sul sito airc.it.
Per sette giorni, in novembre, il palinsesto di RTL 102,5, la radio numero uno per ascolti in Italia, ha ospitato i testimonial AIRC nelle sue trasmissioni e programmato gratuitamente lo spot del Gol per la Ricerca.
AIRC può contare sulla collaborazione di partner tecnici che mettono a disposizione le loro piattaforme e i loro network per supportare le iniziative di comunicazione e raccolta fondi.
I gestori di telefonia fissa e mobile – Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali, Fastweb, TWT e Convergenze – attraverso la numerazione solidale 45521 consentono ad AIRC di ricevere in tempo reale la generosità del pubblico televisivo e radiofonico.
Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Serie A, TIM, Associazione Italiana Arbitri sono partner dell’iniziativa Un Gol per la Ricerca che, in novembre, ha visto il mondo del calcio e i media sportivi scendere in campo compatti per la lotta contro il cancro. Durante le giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre, dai campi di gioco alle trasmissioni sportive e ai canali social, calciatori, allenatori e giornalisti hanno invitato i tifosi a sostenere i ricercatori. In occasione della partita Italia-Polonia del 15 novembre a Reggio Emilia, FIGC ha invitato i tifosi a donare. Il messaggio è stato veicolato anche durante la diretta del match su Rai1.
Data di pubblicazione: 23 maggio 2018