DONA

Area Donors Relationship Management - Digital Marketing Specialist

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono

Fondazione AIRC è alla ricerca di un* Digital Marketing Specialist da inserire nel team Donor Relationship Management. La persona sarà responsabile della gestione del piano di e-mail marketing per l’Area Donatori, con l’obiettivo di ottimizzare la comunicazione digitale verso donatori e prospect, favorendo engagement e fidelizzazione.

Obiettivi del ruolo

  • Ottimizzare target, timing e contenuti delle DEM per aumentare engagement e fidelizzazione;
  • Supportare il ciclo di vita del donatore con strategie data-driven e contenuti rilevanti;
  • Migliorare le performance delle campagne attraverso analisi e ottimizzazione continua.

 Responsabilità principali

  • Gestire in autonomia le campagne di e-mail marketing (DEM e newsletter), dalla pianificazione all’invio;
  • Segmentare i target e definire CTA e contenuti, anche in collaborazione con agenzie esterne;
  • Monitorare e analizzare i KPI delle campagne, proponendo azioni correttive per migliorare le performance;
  • Costruire e ottimizzare i flussi di e-mail in ottica multicanale per:
    • Attivazione prospect
    • Raccolta consensi
    • Rinnovo, upgrade e riattivazione donatori
  • Contribuire alla crescita del database attraverso landing page dedicate e attività di data enrichment;
  • Garantire coerenza e qualità dei contenuti in linea con i valori e la missione di AIRC.

Il profilo ideale

Conoscenze e competenze richieste

  • Esperienza pregressi in gestione di campagna di e-mail marketing;
  • Interesse per il mondo digitale e visione multicanale nella gestione del donatore;
  • Capacità analitiche e di project management;
  • Esperienza in e-mail marketing e gestione multicanale;
  • Conoscenza di tool per DEM e newsletter (HTML, drag&drop), Photoshop/Canva, Google Analytics, CMS;
  • Proattività e attitudine alla multicanalità;
  • Capacità di pianificazione e coordinamento;
  • Condivisione dei valori e della missione di AIRC.

Inquadramento

Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.

Tipologia di contratto: La collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi".

Come candidarsi

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Digital Marketing Specialist” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Data di pubblicazione: 11 novembre 2025