DONA

Area Donors Relationship Management – CRM & Marketing Automation Specialist – Sostituzione Maternità

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC è alla ricerca di una figura da inserire come CRM & Marketing Automation Specialist in sostituzione maternità all’interno del team Donor Analytics & Campaign Management, con l’obiettivo di attuare, attraverso la marketing automation, le strategie di marketing finalizzate alla fidelizzazione e allo sviluppo dei donatori.

La risorsa sarà responsabile dell'implementazione e del mantenimento di campagne di marketing che convertono i prospect in donatori, promuovono il coinvolgimento dei donatori e la durata della loro relazione con la Fondazione, e ne mitigano l'abbandono. Lavorerà a stretto contatto con le principali parti interessate della Fondazione per coordinare la pianificazione e l’esecuzione delle campagne, per tradurre le strategie di gestione del donatore in journey automatizzate, per ottimizzare le campagne e monitorarne le performance. La risorsa ideale è operativa, con esperienza nella creazione di user/customer journeys, nello sviluppo di workflow automatizzati e nella sincronizzazione delle esigenze di marketing per l'implementazione delle campagne.

In collaborazione con i colleghi e le colleghe, le principali mansioni saranno:

  • Costruire, testare e implementare campagne CRM utilizzando SAS e (nel prossimo futuro) Microsoft Dynamics 365 e altri strumenti di campaign management.
  • Creare campagne e journey automatizzate in base al profilo e al ciclo di vita dei donatori.
  • Coordinarsi con i colleghi dei team di marketing, di fundraising e di altre aree dell’organizzazione per sincronizzare i calendari delle campagne, soddisfacendo le date di esecuzione desiderate, organizzando i carichi di lavoro delle risorse coinvolte e al contempo garantendo ai donatori una esperienza cross-canale coerente e in linea con le politiche di contatto.
  • Monitorare e analizzare i parametri di performance della campagna, ad es. tassi di apertura, percentuali di clic, tassi di conversione, ROI.
  • Condurre A/B test e ottimizzare le campagne per ottenere risultati migliori.
  • Sviluppare report sulle performance e fornire approfondimenti per indirizzare le future strategie delle campagne.
  • Promuovere azioni di sviluppo e fidelizzazione della donor base identificando/analizzando segmenti di clienti e raccogliendo approfondimenti basati su dati comportamentali passati.
  • Costruire e migliorare continuamente i processi per la campagna.
  • Attivare e informare tempestivamente i colleghi dedicati alla gestione e ai processi di alimentazione del database, per assicurare la qualità del dato

Il profilo ideale

La risorsa ideale è operativa, con esperienza nella creazione di user/customer journeys, nello sviluppo di workflow automatizzati e nella sincronizzazione delle esigenze di marketing per l'implementazione delle campagne.

Competenze e conoscenze richieste:

  • Laurea in Marketing, Economia, Statistica o campi correlati.
  • Esperienza di almeno 4 anni nella gestione di campagne CRM e in ambito di marketing automation.
  • Conoscenza di SAS Marketing Automation e/o Microsoft Dynamics (o strumenti similari), con esperienza pratica (incluse competenze su triggered event, journey e campaign management attraverso vari canali, come e-mail, SMS, push notifications).
  • Necessaria conoscenza approfondita di SQL ed Excel. Competenze di programmazione SAS saranno considerate un plus.
  • Conoscenza delle tecniche di data mining e clustering, oltre a esperienza nella creazione e gestione di classi di segmentazione.
  • Esperienza nella creazione di comunicazioni di marketing automatizzate.
  • Conoscenza delle leggi e della conformità GDPR.
  • Conoscenza delle best practices di orchestrazione di campagne su diversi canali, tra cui e-mail, sms, push notifications, telefono, direct mailing.
  • Innegabilmente orientat* ai risultati e analitic*, appassionat* di testare e monitorare i risultati nel tempo.
  • Intenzionat* ad affrontare i progetti con un atteggiamento positivo e a creare processi laddove non ce ne siano.
  • Altamente organizzat* e capace di lavorare sia in gruppo che in modo indipendente.
  • Eccellente nel gioco di squadra; entusiasmo, umiltà, proattività completano il profilo desiderato.
  • Condivisione della mission etica della Fondazione sposandone i valori.

 

Inquadramento

Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.

Tipologia di contratto: Sostituzione di maternità. La collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi".

Come candidarsi

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “CRM & Marketing Automation Specialist – Sost. Maternità” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Data di pubblicazione: 3 luglio 2025