DONA

Stefano Bollani in scena per Fondazione AIRC

‘La Musica si fa Ricerca’ è lo speciale concerto che conclude il ricco calendario di eventi che, lungo tutto il 2025, hanno celebrato il sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC. I biglietti dello spettacolo sono già disponibili sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria di Bologna Welcome.

 

Musica come enorme gioco da re-inventare in continuazione, musica come sperimentazione che ogni volta può cambiare e sorprendere il pubblico: queste le premesse dello spettacolo ‘La Musica si fa Ricerca’ che Stefano Bollani porta sul palco dell’Auditorium MAST di Bologna lunedì 29 dicembre alle 20.30. Una serata speciale organizzata da Fondazione AIRC Comitato Emilia-Romagna per raccogliere fondi a sostegno dei migliori progetti di ricerca sui tumori infantili.

 

Come è consuetudine, quando Stefano Bollani sale sul palco, ogni concerto promette di essere un evento unico. Nelle performance dell’artista milanese non c’è niente di programmato: lo spettacolo rinasce ogni sera con un repertorio sempre inaspettato in cui il flusso musicale è governato dall’estro del momento, in un grande gioco musicale dove a condurre sono improvvisazione e creatività. Quello che, invece, non cambia è la grande chimica con il pubblico, ogni volta chiamato a comporre insieme all’artista il programma della serata con le proprie imprevedibili richieste.

 

“Siamo molto felici di concludere l’anno con lo speciale concerto di Stefano Bollani, un appuntamento che unisce musica e ricerca per costruire un futuro sempre più libero dal cancro per tanti bambini e per le loro famiglie – sottolinea Andrea Segrè, Presidente del Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC -. Grazie anche a eventi come questo possiamo garantire le risorse necessarie per supportare la migliore ricerca oncologica. Solo nell’ultimo anno, AIRC ha finanziato 673 progetti innovativi, 90 borse di studio per giovani talenti e 8 programmi speciali. Mi fa piacere sottolineare la qualità della ricerca oncologica della nostra Regione. Nel 2025 AIRC ha sostenuto in Emilia-Romagna 53 progetti di ricerca e 2 borse di studio con un investimento di oltre 5.500.000 milioni di euro. Un risultato reso possibile anche grazie alle iniziative del Comitato Emilia-Romagna e allo straordinario impegno dei nostri volontari e dei donatori che, sono certo, anche in questa occasione non ci faranno mancare il loro prezioso sostegno”.

 

I biglietti dello spettacolo di Stefano Bollani – in programma lunedì 29 dicembre - all’Auditorium MAST di Bologna - sono disponibili a 82 euro sul circuito Vivaticket: www.vivaticket.com/it/ticket/stefano-bollani-in-concerto-la-musica-si-fa-ricerca/290598 e presso la biglietteria di Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E). Per ulteriori informazioni scrivere a: com.emilia.romagna@airc.it

 

Fondazione AIRC ringrazia le numerose aziende e i privati che hanno aderito alla raccolta fondi e sostenuto la sua missione.

Data di pubblicazione: 8 dicembre 2025