DONA

Fondazione AIRC protagonista del viaggio della Fiamma Olimpica con la ricercatrice Paola Storti

Parma, 8 gennaio 2026 – La trentaduesima tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, da Maranello a Parma, ha visto tra i protagonisti Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, rappresentata dalla Professoressa Paola Storti come Tedofora della Tregua Olimpica.

 

Ricercatrice dell’Università di Parma, presso il laboratorio di ematologia, dove guida un importante progetto sul mieloma multiplo sostenuto da AIRC, la Prof.ssa Storti ha corso in rappresentanza dei 5.000 scienziati sostenuti dalla Fondazione, impegnati ogni giorno nello sviluppo di nuove strategie di prevenzione, diagnosi e cura per tutti i tipi di tumore. La sua partecipazione sottolinea ancora una volta come lo sport possa diventare un potente strumento di prevenzione e un linguaggio universale capace di trasmettere valori quali impegno, costanza e fiducia nel futuro.

 

“Quando AIRC mi ha chiamato per propormi di essere Tedofora della Tregua Olimpica mi sono emozionata moltissimo – spiega Paola Storti -. Portare oggi la Torcia Olimpica è stato un onore e un modo per rappresentare l’impegno di AIRC per la salute e il benessere di tutti. C’è una similitudine tra il mio ruolo di tedofora e il mio lavoro quotidiano: così come i miei mentori mi hanno passato la fiamma della ricerca e mi hanno aiutata ad alimentarla con le loro conoscenze e dandomi fiducia, ugualmente io cerco di fare la stessa cosa con i giovani che lavorano nel mio gruppo. Fare ricerca significa non mollare mai la presa. Durante il dottorato negli Stati Uniti ho scoperto una mentalità aperta, con tanta innovazione, meno burocrazia e dove non si ha paura del fallimento. In Italia questo percorso è possibile grazie ad AIRC, che ha una visione diretta al futuro, sostiene progetti di alto livello che permettono a noi ricercatori di stare in prima linea. Ecco perché ogni donazione è cruciale: si trasforma subito in un passo avanti per i pazienti oncologici”.

 

La partecipazione di Fondazione AIRC al Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 incarna il volto della scienza che avanza al fianco dello sport, un percorso comune per la salute e il benessere della comunità. È anche l’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione: numerosi studi hanno dimostrato che il 40% circa dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile1 attraverso sane abitudini: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata in linea con la dieta mediterranea, non bere alcolici, aderire alle vaccinazioni e agli screening raccomandati per la diagnosi precoce. Messaggio che AIRC rilancerà nuovamente sabato 24 gennaio, quando tornerà in oltre 3.000 piazze e scuole italiane con Le Arance della Salute.

Video storia Paola Storti: https://youtu.be/iqrXlESxL0U?si=3bgGAOi6nhH868QY

Data di pubblicazione: 9 gennaio 2026