DONA

Con il Nastro Rosa di AIRC la ricerca sul cancro al seno affronta l’ultimo miglio che ci separa dal traguardo più grande: curare tutte le donne

Illuminazioni di monumenti, camminate in rosa e incontri aperti al pubblico

Da martedì primo ottobre Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente.

 

L’illuminazione in rosa di centinaia di palazzi comunali e monumenti, grazie alla collaborazione fra Fondazione AIRC e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, accende anche in Italia la campagna internazionale contro il cancro al seno, il più frequente fra le donne: ogni anno si registrano oltre 55.000 diagnosi nel nostro Paese, una donna su otto si ammala nell’arco della vita*.

Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci. Per questo il simbolo della campagna di AIRC è un  nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente.

Il Nastro Rosa di Fondazione AIRC invita ad affrontare insieme il grande passo che ci separa dal traguardo: curare tutte le donne. Un traguardo che sembra vicino, ma l’ultimo miglio è sempre il più duro da percorrere e richiede un impegno ancora maggiore dei ricercatori perché è proprio qui che si affrontano le sfide più difficili, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età. Un altro problema non risolto sono i carcinomi mammari metastatici, che oggi riguardano circa 37.000 donne in Italia*.

BENEDETTA: LA DIAGNOSI DI TUMORE AL SENO A 25 ANNI E LA RINASCITA

Protagonista della campagna è Benedetta, curata per un tumore al seno quando aveva solo 25 anni nel 2020, oggi mamma di Sole e Noa. “Ho sempre sostenuto la ricerca e l’anno prima della diagnosi avevo anche posato per un calendario sulla prevenzione per le donne. Mai avrei immaginato che l’anno dopo io stessa mi sarei trovata ad affrontare, a soli 25 anni, un tumore al seno”. Ricorda Benedetta: “La diagnosi è stata uno choc, sono passata da stare bene a fissare la data dell‘intervento. Nel 2020, in pieno Covid, sono stata operata: mi hanno tolto tutto, non si è salvato nemmeno il capezzolo. L’anno successivo all‘intervento è stato il peggiore della mia vita: sentivo rabbia e nessuno stimolo, il vuoto, ho dovuto lavorare su me stessa per metabolizzare l’operazione”. Poi, nel 2021, la rinascita: “Ho conosciuto Marco. È stato la mia salvezza, è arrivato nel mio periodo più buio, è andato oltre le mie paure, la mia malattia e il mio limite. In pochissimo tempo abbiamo costruito una famiglia stupenda con le nostre due bambine. Il nome di mia figlia Sole contiene tutto: la mia, la nostra rinascita, tornare a rivedere la luce, ricominciare a vivere”. Benedetta racconta la sua storia in questo video

 

Martedì 1 ottobre alle 18,30, al festival BergamoScienza, Benedetta porta la sua testimonianza in un talk dal titolo “FondamenTalk: il futuro oltre il cancro”, in un dialogo tra esperienze personali, aspetti psicologici e avanzamento della ricerca che mette in luce quanto le nuove terapie abbiano cambiato prospettiva per molti pazienti oncologici, permettendo loro di progettare il proprio futuro oltre la malattia.  È possibile accedere all’evento registrandosi gratuitamente QUI

L’IMPEGNO DI AIRC CONTRO IL TUMORE AL SENO: 14 MILIONI DI EURO SOLO NEL 2024

Per rendere sempre più curabili tutti i tumori al seno, Fondazione AIRC solo nel 2024 ha destinato oltre 14 milioni di euro a progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito. “Da donna, prima ancora che da ricercatrice e direttrice scientifica, condivido l’ansia che ogni volta assale chi di noi si prepara ad un nuovo controllo diagnostico ed esprimo la mia vicinanza a tutte le donne e gli uomini che hanno affrontato e stanno affrontando una diagnosi di tumore al seno. Sono consapevole che il traguardo che vogliamo raggiungere – riuscire a curare tutte le donne con tumore al seno – sia ambizioso, ma la storia della Fondazione ci insegna che ciò che sembrava impossibile alcuni anni fa è diventato oggi realtà scientifica”,  afferma Anna Mondino, nuova Direttrice Scientifica di Fondazione AIRC. “La diminuzione della mortalità per il carcinoma mammario degli ultimi decenni è da ricondurre ad una migliore adesione ai programmi di diagnosi precoce, che consentono di affrontare la malattia quando più aggredibile, e ai progressi terapeutici, resi possibili dalla ricerca che anche AIRC sostiene con continuità e fiducia da quasi sessant’anni. I seimila ricercatori AIRC rappresentano una vera opportunità perché la ricerca sul cancro ed in particolare sul tumore del seno possa trasformarsi in nuove opportunità terapeutiche per affrontare le sfide più difficili”.

Negli ultimi quarant’anni la ricerca ha portato a progressi straordinari per il trattamento del tumore al seno: interventi chirurgici sempre più conservativi e rispettosi del corpo della donna, trattamenti radioterapici meno tossici e più brevi, terapie più precise e mirate. I progressi sono stati resi possibili grazie anche al sostegno dei donatori e delle tante aziende che ogni mese di ottobre si mobilitano. Prima fra tutte The Estée Lauder Companies Italia, che da dieci anni ha scelto Fondazione AIRC come charity partner della “Breast Cancer Campaign”. Ideata nel 1992 da Evelyn H. Lauder, insieme al simbolo del nastro rosa, la campagna internazionale da oltre trent’anni coinvolge più di 60 Paesi, sensibilizza sull’importanza della prevenzione e raccoglie fondi per la ricerca.

 

LA SPILLA CON IL SIMBOLO DELLA CAMPAGNA E I PRODOTTI IN EDIZIONE LIMITATA

Per sostenere le donne e il lavoro dei ricercatori contro il tumore al seno possiamo indossare la spilla con il nastro rosa incompleto di AIRC, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro in migliaia di farmacie e punti di distribuzione. Per trovare il più vicino: nastrorosa.it

La spilla è disponibile anche nello shop online di AIRC, insieme a una selezione di prodotti in edizione limitata dedicati alla campagna.

Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta oltre 19.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa Nastro Rosa AIRC, invitando le farmacie associate a partecipare alla distribuzione delle spille. Dal 2023 questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Insieme per la prevenzione” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le farmacie associate.

 

LE CAMMINATE “IN ROSA”

Sono sempre di più le “Camminate in Rosa” organizzate sul territorio, che vedono la partecipazione di adulti e bambini di tutte le età. Si tratta di appuntamenti che uniscono la sensibilizzazione sulla prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari come l’esercizio fisico, al sostegno al lavoro dei ricercatori. Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it 

LE AZIENDE PARTNER CHE SOSTENGONO LA CAMPAGNA

The Estée Lauder Companies Italia - Main Partner

Main Partner della campagna Nastro Rosa di AIRC è The Estée Lauder Companies Italia, promotore a livello globale della “Breast Cancer Campaign”, ideata da Evelyn H. Lauder nel 1992 insieme al nastro rosa, oggi simbolo universale della lotta al tumore al seno. Nel mese di ottobre, il Gruppo Estée Lauder Companies  promuove una campagna di sensibilizzazione in oltre 2.500 profumerie e sostiene concretamente la ricerca finanziando progetti sul tumore al seno per giovani ricercatrici e ricercatori. elcompanies.com

La7 – Media Partner

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre – per il quarto anno consecutivo - La7 è al fianco di Fondazione AIRC come media partner della campagna Nastro Rosa. Giornaliste e conduttrici, insieme ai colleghi, sensibilizzano e coinvolgono il pubblico nella raccolta di nuovi fondi da destinare alla ricerca, per arrivare al più presto a cure efficaci per tutte le donne colpite da tumore al seno.

 

Acqua Vitasnella

Acqua Vitasnella partecipa per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa AIRC, rinnovando il sostegno per finanziare una nuova borsa di studio triennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale con etichetta in rosa delle bottiglie da 0,50L per continuare a sensibilizzare le proprie consumatrici sull’importanza della prevenzione. acquavitasnella.it/partner

 

AICG - Associazione Italiana Centri Giardinaggio

AICG rinnova il suo sostegno ad AIRC con i ciclamini rosa: durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni piantina venduta nel corso del mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Fondazione AIRC. aicg.it

 

ALDI

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa, sostenendo una borsa di studio biennale per una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno. Per sensibilizzare dipendenti e clienti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, nel mese di ottobre ALDI promuoverà nei propri punti vendita una selezione di prodotti dedicati al Nastro Rosa, donando ad AIRC parte del ricavato dalla vendita. oggiperdomani.it 

 

ANCI

Anche quest’anno la campagna ha il Patrocinio di Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani – che invita a illuminare di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo la notte del primo ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. www.anci.it

Cassa Centrale

Il Gruppo Cassa Centrale annovera 65 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Raiffeisenkassen affiliate con 1.480 sportelli in tutta Italia. Ha scelto di sostenere il progetto My First AIRC Grant dedicato alla lotta al tumore al seno, grazie al quale un giovane ricercatore potrà condurre un laboratorio di ricerca in una struttura italiana di eccellenza. cassacentrale.it

 

Chiquita

Anche quest’anno Chiquita sostiene la campagna, non solo colorando di rosa l’iconico Bollino Blu e adornandolo con il nastro simbolo della campagna, ma anche promuovendo un vero e proprio movimento di sensibilizzazione. A dare l’esempio è Miss Chiquita, che per il mese di ottobre cambia la sua posa tradizionale per simulare il gesto dell’autopalpazione, una pratica di prevenzione secondaria che può aiutare le donne a cogliere precocemente i cambiamenti al seno.  Chiquita in Italia ha inoltre scelto di sostenere una borsa di studio AIRC biennale per un giovane ricercatore, oltre a realizzare in collaborazione con i nutrizionisti AIRC ricette a base di banana dedicate alla campagna.  chiquita.it

Coccinelle

Coccinelle, azienda riconosciuta a livello internazionale per la creazione di borse e accessori dal design curato e sempre al passo con le tendenze, ha scelto di rinnovare il suo sostegno al Nastro Rosa finanziando una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore impegnato nello studio del tumore al seno. Tra il 2 il 19 ottobre, Coccinelle donerà ad AIRC il 100% del ricavato derivante dalla vendita della borsa Beat Soft Mini, una bag dalla shape a cuore, scelta da Coccinelle appositamente per rappresentare la vicinanza e il sostegno alla causa della lotta contro il cancro al seno. Disponibile nei colori Rosewood, Brandy e Grenadine Red, ogni borsa sarà accompagnata da un omaggio per le clienti: un nastro in pelle rosa in limited edition che, in esclusiva, sarà disponibile anche sull’e-shop AIRC. coccinelle.com

Dr. Max

Gruppo internazionale e secondo operatore in Europa e in Italia specializzato nella gestione di farmacie, Dr. Max affianca AIRC in un percorso di partnership dedicato alla salute e al benessere delle donne. Il Gruppo ha scelto di sostenere una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore a lavoro sul tumore al seno e sensibilizzerà i propri clienti sull’importanza della ricerca e della prevenzione, con una campagna di informazione e raccolta fondi che vedrà coinvolte le oltre 210 farmacie italiane del network. drmax.it

 

Glade

Azienda leader nel settore dei profumatori per ambiente, Glade insieme al gruppo SC Johnson ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC per sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione. Con l’obiettivo di rendere sempre più curabili le forme aggressive di tumore al seno, Glade finanzia una borsa di studio sul tumore al seno, destinata a un giovane ricercatore. glade.com/it-IT

Magazzini Gabrielli

Magazzini Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, ribadisce il proprio impegno verso la ricerca e rinnova la sua partecipazione alla campagna Nastro Rosa, mettendo a disposizione della Fondazione tutta la propria rete di vendita, per raccogliere fondi attraverso la distribuzione delle iconiche spille ai clienti dei supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre, presenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio. Anche i 3500 collaboratori quest’anno riceveranno in omaggio la spilla così da sensibilizzare e rendere partecipe la popolazione aziendale su un tema così importante.  oasitigre.it

Marcolin

Marcolin, azienda tra i leader nel settore eyewear da oltre 60 anni, ha deciso di avviare un percorso di partnership con AIRC in occasione della campagna Nastro Rosa. Il Gruppo sosterrà una borsa di studio biennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno e coinvolgerà i dipendenti in un percorso di informazione sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita. marcolin.com/it

PRIMARK

Primark, retail internazionale dell’abbigliamento, del beauty e dell’arredamento casa, ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC e sostenere concretamente la salute delle donne in occasione della campagna, attraverso una donazione per la ricerca sul tumore al seno e attività di sensibilizzazione per i propri clienti e dipendenti. Primark

 

Ralph Lauren

Ralph Lauren Corporation rinnova il suo impegno a sostegno della ricerca sul tumore al seno, scegliendo anche quest’anno AIRC come beneficiaria in Italia dell’iniziativa globale Pink Pony. L’iniziativa dal 2000 ha come obiettivi ridurre le disparità nelle cure per il cancro e sostenere la migliore ricerca oncologica. Ralph Lauren sostiene AIRC donando una percentuale del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Pink Pony e invitando i propri clienti a sostenere AIRC con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet. ralphlauren.it

Veepee

Veepee, protagonista europeo delle flash-sales con proposte dei migliori brand internazionali a prezzi esclusivi, ha scelto di partecipare al Nastro Rosa AIRC. Oltre a sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno insieme ad alcune delle marche presenti sul sito, l'e-commerce coinvolgerà i propri clienti in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Veepee

I partner di distribuzione delle spille

Per distribuire le spille Nastro Rosa in modo capillare in tutta Italia, AIRC può contare sul supporto di numerose realtà sul territorio nazionale. Promuoveranno l’iniziativa presso i rispettivi network di farmacie: Alliance Healthcare, Farmacie Apoteca Natura, DR MAX, Gruppo Farvima (Farvima Medicinali, Safar e Sofad), Mia Farmacia, Neoapotek, So.Farma.Morra Group e Unifarco. Anche in numerosi esercizi commerciali sarà possibile trovare la spilla simbolo della campagna Nastro Rosa AIRC grazie al Gruppo Gabrielli nei supermercati e superstore a insegna Oasi e Tigre, in numerosi punti vendita Max Factory, in tutti i 74 centri Bludental presenti sul territorio italiano, in numerosi fioristi del network Interflora e, novità di quest’anno, nei principali supermercati a insegna CRAI.

Shop online AIRC

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Data di pubblicazione: 30 settembre 2024