A conferma del comune impegno nel promuovere la formazione di medici-ricercatori in oncologia e per l’oncologia, Fondazione Gianni Bonadonna, con il sostegno del Gruppo Prada, e Fondazione AIRC sono liete di annunciare la vincitrice del secondo bando per borse di studio all’estero in memoria del pioniere dell’oncologia medica, Gianni Bonadonna.
L’annuncio arriva alla vigilia della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza: una giovane ematologa e ricercatrice, Eleonora Calabretta, ha meritato la borsa di studio nell’ambito dell’edizione 2022 del bando. La borsa di studio prevede un periodo all’estero di tre anni in un prestigioso istituto oncologico internazionale, dove l’ematologa potrà confrontarsi con nuovi approcci di studio e avviare il progetto di ricerca, incentrato sul linfoma non-Hodgkin, per dare nuove speranze a tanti pazienti affetti da questa patologia.
“La formazione di eccellenze medico-scientifiche è stata una delle direttrici del pensiero e dell’opera di Gianni Bonadonna, che la Fondazione a lui intitolata e che ho l’onore di presiedere è impegnata a perseguire – afferma Luca Gianni, Presidente della Fondazione Gianni Bonadonna –. Con questo obiettivo è stato istituito il Bando per borse di studio all’estero che, dopo due sole edizioni, ha permesso di finanziare importanti prospettive professionali e formative per tre giovani ricercatrici in prestigiosi istituti oncologici internazionali. I risultati di questa iniziativa sono quindi per noi motivo di orgoglio, ma soprattutto un incentivo a continuare ad investire nella crescita dei nostri specialisti oncologi ed ematologi, che hanno dimostrato di avere quello spirito di innovazione che sta alla base dell’evoluzione scientifica.”
“La borsa di studio ‘Gianni Bonadonna’ offre una straordinaria opportunità di crescita e specializzazione in un laboratorio internazionale d’eccellenza – sottolinea Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico di Fondazione AIRC –. Si tratta di un bando appositamente pensato per giovani medici ricercatori che possono così confrontarsi con la migliore ricerca sul cancro nel mondo per poi tornare nel nostro Paese e mettere a frutto quanto imparato. Il ricambio generazionale dei nostri scienziati è un punto centrale della strategia di Fondazione AIRC. Dedichiamo grande attenzione ai percorsi di formazione dei giovani per i quali abbiamo da tempo avviato un piano progettuale di ampio respiro al quale dedichiamo importanti risorse. Nel solo 2023 abbiamo investito oltre 21 milioni di euro a sostegno dei giovani scienziati, che rappresentano il 55% circa dei titolari di progetti e borse di studio, con l’obiettivo di promuoverne la stabilità e la crescita professionale al fine di garantire la continuità dell’eccellenza della ricerca oncologica del nostro Paese.”
In considerazione del grande interesse di giovani medici per questa iniziativa e della qualità degli innovativi progetti valutati, Fondazione Gianni Bonadonna e Fondazione AIRC annunciano la terza edizione del bando “Gianni Bonadonna” 2023. Il Bando sarà pubblicato nei prossimi mesi sui siti istituzionali di FGB e AIRC.
Fondazione Gianni Bonadonna (www.fondazionebonadonna.org) nasce per onorare e perseguire l’eredità di Gianni Bonadonna, un padre fondatore della moderna oncologia medica e scopritore di nuove terapie per la cura del cancro al seno e dei linfomi. La Fondazione ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione nella terapia dei tumori sin dalle prime fasi di studio nell’uomo e di sostenere ed incentivare la formazione di nuove generazioni di medici-ricercatori in oncologia.
AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 6.000 ricercatori le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In 57 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e novecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2023). Informazioni e approfondimenti su airc.it
Gruppo Prada | Il Gruppo Prada è impegnato nel sociale per contribuire alla crescita e allo sviluppo sostenibile delle comunità e stimolare il dibattito culturale in ogni sua forma. Collabora con partner di eccellenza e organi internazionali per lo sviluppo di programmi educativi e di formazione, per la promozione dei talenti, il supporto alla ricerca scientifica, l’empowerment femminile e la valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico. Il Gruppo Prada opera nel settore del lusso con i marchi Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa.
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2023