DONA

173 esclusivi lotti per la speciale asta di Natale di Fondazione AIRC a sostegno della ricerca sul cancro

Dal 25 novembre al 7 dicembre torna online la grande Asta a Tempo di Fondazione AIRC. Un appuntamento speciale per chi desidera scegliere regali originali da mettere sotto l’albero e, allo stesso tempo, contribuire concretamente ai progressi della ricerca scientifica.

 

Quest’anno, per entrare nell’atmosfera della tradizionale asta natalizia promossa dal Comitato Toscana Fondazione AIRC, basta un click. L’iniziativa, che celebra quarant’anni di impegno e solidarietà, si svolgerà online da martedì 25 novembre a domenica 7 dicembre. Un’occasione unica per scoprire, comodamente da casa, un catalogo ricco di idee originali per i regali di Natale e, al contempo, sostenere il lavoro di oltre 5.000 ricercatrici e ricercatori impegnati ogni giorno a rendere il cancro sempre più curabile.

 

“La nostra asta quest’anno taglia il traguardo dei quaranta anni di vita inserendosi nel calendario degli appuntamenti per celebrare i sessanta anni di attività di Fondazione AIRC – spiega Raffaello Napoleone, Presidente Comitato Toscana Fondazione AIRC -. Un doppio anniversario che ci riempie d’orgoglio e gratitudine verso tutte le persone che con fiducia e generosità sono costantemente al nostro fianco. La nostra asta natalizia è diventata un appuntamento atteso e partecipato che unisce passione e solidarietà per sostenere concretamente il lavoro dei nostri migliori scienziati. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno donato questi lotti così importanti e tutti coloro che sceglieranno di partecipare con una o più donazioni per costruire insieme un futuro sempre più libero dal cancro”.

 

Grazie alla straordinaria generosità dei donatori, il catalogo dell’asta online conta 173 lotti, proposte uniche pensate per soddisfare passioni e curiosità, trasformando ogni offerta in un gesto concreto a sostegno della ricerca sul cancro. Tra le esperienze più esclusive, l’emozione di assistere alla sfilata Ferragamo a Milano, dove sarà presentata la collezione Autunno/Inverno 2026, e il fascino della montagna con una giornata sugli sci all’Abetone, guidati da un maestro del Collegio Nazionale dello sci alpino. Il catalogo riserva anche proposte che celebrano raffinatezza e gusto. Tra i lotti spiccano un anello in oro giallo impreziosito da una grande pietra e brillanti, una mezza forma di Parmigiano Reggiano della Latteria Le Due Madonne, una Magnum di Sassicaia 2005 della Tenuta San Guido e una Magnum di Brunello di Montalcino DOCG 2019 Biondi Santi – Tenuta Greppo, autentiche icone dell’enologia italiana. Un’opportunità unica per intenditori e collezionisti.

 

L’asta offre, inoltre, la possibilità di aggiudicarsi esperienze gastronomiche memorabili. Una cena per otto persone nella suggestiva Fattoria di Torre a Cona, a San Donato in Collina, Rignano sull’Arno, una degustazione con light lunch a base di prodotti tipici e tour della storica cantina Casini-Bindi Sergardi presso la Tenuta Mocenni di Siena, oppure un pranzo stellato firmato dallo Chef Claudio Mengoni al raffinato Picteau Bistrò & Bar di Firenze, accompagnato da un esclusivo wine pairing. Numerose anche le proposte con le eccellenze del territorio come la cassetta ricca di specialità gastronomiche toscane che include pasta artigianale, salumi, conserve, paté, miele e un assortimento di marmellate, oppure una fornitura di pregiato olio extra vergine d’oliva in dodici bottiglie di vetro serigrafato, custodite in una scatola in legno dipinta a mano. Imperdibile anche la selezione beauty, con profumi di nicchia e cofanetti che accompagnano in un vero e proprio percorso wellness. Candele e raffinate fragranze per ambienti si aggiungono all’esperienza olfattiva. Per scoprire il catalogo completo e come partecipare: www.pandolfini.it/it/asta-1405/airc.asp?action=reset

 

A impreziosire il quarantesimo anniversario dell’asta di Natale, quest’anno si terrà una speciale Serata per la ricerca organizzata da La Jamais Contente, di Silvia Orsi Bertolini Napoleone, e da Elisabetta Frigerio Marchi, per martedì 2 dicembre a Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi a Firenze. Nel corso dell’evento saranno battuti, dagli esperti d’arte Fausto Calderai e Charlotte Ricasoli, sette esclusivi lotti. Anche chi non sarà presente alla serata potrà comunque effettuare la propria offerta contattando, nei giorni precedenti l’evento, il Comitato Toscana Fondazione AIRC al numero 055217098 o mandando una mail com.toscana@airc.it.

 

Per tutti sarà così possibile provare ad aggiudicarsi: una Doppia Magnum di Ornellaia 2014 "L'Essenza" Bolgheri DOC Superiore con visita privata e lunch per quattro persone alla Tenuta dell'Ornellaia a Castagneto Carducci (Li); una giornata da protagonisti alle prossime Olimpiadi invernali con due biglietti di poltronissima categoria A, per il Pattinaggio di figura – danza ritmica su ghiaccio presso S. Giulia Ice Hockey Arena, con pernottamento per la sera stessa presso l’Hotel Cristoforo Colombo**** di Milano; l’opera d’arte Marilyn frozen, 2005 di Omar Ronda; o la visita privata con pranzo e pernottamento per quattro persone al castello e alla cantina della tenuta Castello della Sala, normalmente non visitabile. O ancora una Ski Experience per un massimo di sei persone nel comprensorio Trentino Alto Adige accompagnati da un maestro di sci alpino; una visita guidata esclusiva per dieci persone alla mostra Bernini e i Barberini a Palazzo Barberini a Roma accompagnati da Thomas Clement, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, e da Andrea Bacchi, Direttore della Fondazione Zeri di Bologna; o una settimana in uno splendido Chalet sulle alpi svizzere a Lauenen a pochi chilometri da Gstaad.

 

Fondazione AIRC ringrazia Pandolfini Casa d’Aste per l’ospitalità e per l’edizione del catalogo. Inoltre, ringrazia per il sostegno alla missione: Fausto Borella, Fausto Calderai e Charlotte Ricasoli, Fiona Corsini Paternò Castello di San Giuliano, Focuss srl, Elisabetta Frigerio Marchi, Galateo Ricevimenti, Roberto Giannelli, La Jamais Contente, Felice Limosani, Liana Marchi, Ditta Marzocco, Marchesi Mazzei, Claudia Mazzini, Massimo Sestini, Serre Torrigiani, Villa Dianella e tutti i donatori e i sostenitori che da anni partecipano all’Asta con grande generosità.

 

Asta a tempo, da martedì 25 novembre a domenica 7 dicembre:

Per partecipare: www.pandolfini.it/it/asta-1405/airc.asp?action=reset

Per informazioni e assistenza tecnica contattare Comitato Toscana al numero 055/217098 o scrivere a com.toscana@airc.it  

Data di pubblicazione: 27 novembre 2025